Costruire un mondo migliore facendo, non solo per noi stessi ma anche per gli altri, qualcosa di bello. Nella giornata della gentilezza, è questo il primo pensiero che sobbalza alla mente a noi donne e uomini dell’Associazione culturale ICircoli.
Partiamo da questa giornata mondiale di celebrazione – nata il 13 novembre di 25 anni fa su iniziativa del World kindness movement – per contribuire, in qualche modo e misura, all’impegno che l’Italia ha assunto dal 2000, ossia quello di sviluppare progetti multidisciplinari sul valore sociale, ambientale ed economico della gentilezza.
Ricordiamo che la prima indagine sulla quale si sofferma l’Osservatorio italiano della gentilezza e del comportamento – coordinato dal Movimento italiano per la gentilezza (Mig) – è proprio quella volta a verificare come si relaziona la gentilezza con il PIL (Prodotto Interno Lordo) in che modo cioè un ecosistema più gentile può influenzare positivamente e contribuire a generare ricchezza nel paese.
Pensare ad un agire in cui predomina la gentilezza; assumere un comportamento rispettoso e costruttivo verso gli altri, questo è l’atteggiamento che contraddistingue l’agire dell’Associazione ICircoli ed è con esso che intende raggiungere gli obiettivi che si prefigge. L’amore per il nostro paese, per le bellezze che in esso risiedono, il rispetto verso coloro che vi abitano e che si prodigano per creare opportunità di crescita e prosperità, accompagnati dalla gentilezza da parte di tutti coloro che usufruiscono del bene comune, creano le basi per costruire un mondo migliore. “La Gentilezza – dice la psicoterapeuta Maura Ianni nel suo vocabolario della felicità – è l’elemento di qualità che caratterizza il nostro comportamento e il nostro agire e ci definisce come persona. La gentilezza fa di noi delle persone attende e rispettose, non solo verso gli altri ma anche verso noi stessi. In assenza di gentilezza c’è scortesia, maleducazione, c’è arroganza e dunque non c’è qualità della persona. Ricordiamoci che la gentilezza dà valore al nostro agire e dà valore alla nostra persona”.
Anna Palermo